Facciamo aperitivo? Sì, ma con il vino giusto

Domìni Veneti: i vini più amati per l'aperitivo

Facciamo aperitivo? Sì, ma con il vino giusto

È primavera! Le giornate si sono allungate e i momenti da dedicare al relax sembrano essere finalmente a portata di mano.

E quale miglior modo per rilassarsi, se non godendosi con gli amici o i colleghi la magia del sole che tramonta, davanti a un buon aperitivo a base di vino e qualche stuzzichino gustoso?

Se in precedenza l’aperitivo era considerato solo come propedeutico al pranzo o alla cena, negli ultimi anni questa abitudine è diventata un piccolo appuntamento a cui è bello non dover rinunciare, soprattutto nei fine settimana.

Il momento dell’aperitivo, o happy hour, è infatti una pratica che è andata sempre più a perfezionarsi con il tempo. Non a caso, oggi, ad accompagnare la bevanda (che sia più o meno alcolica o analcolica), ritroviamo una vasta offerta gastronomica, che va dalle tipiche patatine o noccioline, a qualcosa di più vario e ricercato come bruschette, affettati, formaggi e altre prelibatezze per il palato.

Così come per gli stuzzichini, chiaramente anche la scelta delle bevande si è mossa verso il cambiamento. Non tutti, infatti, amano cocktail o bicchieri con gradazioni troppo alte, motivo per cui la scelta ricade sempre più spesso sul conosciuto spritz o su vini freschi, giovani e molto leggeri.

Tra i più quotati in Italia troviamo il Franciacorta e il Prosecco, proprio per la loro peculiarità di essere, giustamente, conosciuti come spumanti leggeri e, quindi, adatti all’aperitivo. Le “bollicine” caratteristiche di questi spumanti si sposano alla perfezione con qualsiasi tipo di stuzzichino, che sia dolce o salato, al forno o fritto.

Per chi, invece, non è amante del frizzante, la scelta ricade sui vini fermi, che siano bianchi, rosé o rossi. In questo caso, però, la selezione del vino cambia anche a seconda del tipo di stuzzichino.

Se abbiamo optato per il salato saporito e magari con la carne tra gli ingredienti, non possiamo che accompagnarlo con un vino rosso, testimonianza che anche i rossi possono essere leggeri e perfetti per il pre-cena.

E se amate il bianco? Non ci sono dubbi, lo Chardonnay è quello più richiesto per accompagnare l’happy hour, ma non è l’unico.

Domìni Veneti: i vini più amati per l'aperitivo

I gusti per il vino da aperitivo, in Italia, tendono molto a variare soprattutto a seconda della zona in cui ci troviamo.

 

Nel sud Italia la scelta del vino ricade spesso sui vini giovani con profumi di fieno e molto asciutti, soprattutto se l’aperitivo è a base di pesce.

Nel centro Italia, invece, ad accompagnare l’aperitivo toscano, laziale ed emiliano, la scelta ricadrà su un vino rosso armonico e vellutato.

Al nord, la selezione non è meno vasta, anche se, più del resto d’Italia, è quasi sempre il Bianco a farla da padrone. In Piemonte il più quotato è un vino delicato, fresco e con un sentore erbaceo, mentre un bianco dal sapore carico e fruttato è il preferito dai Friulani.

Per la loro peculiarità di essere vini con profumi poco invasivi, la scelta per l’aperitivo in Veneto ricade sui poco alcolici Soave, Bardolino, Lugana e Custoza.

La nostra Penisola offre una selezione di vini vari e sempre prelibati, ma elencarli tutti sarebbe impossibile. Proprio come ogni persona ha il suo gusto per la scelta del vino adatto all’aperitivo, così ogni regione, o luogo, ha la sua offerta.

Come la selezione di vini di Domìni Veneti. Che dalla terra veneta della Valpolicella, arriva sulle tavole degli amanti di tutta Italia.

Anche per Domìni Veneti, infatti, l’aperitivo è un momento importante, e proprio per questo abbiamo deciso di dare vita alla Collezione Aperitivo Time, in cui si trovano il Lugana DOC e il Raudii Garganega Chardonnay IGT.

Domìni Veneti - collezione Aperitivo Time

Il Lugana DOC è un vino secco, particolarmente adatto per l’aperitivo a base di pesce. Color giallo paglierino tenue, i profumi sono per lo più floreali con un leggero sentore di mandorle, che nel gusto si presenta fresco e agrumato. È un vino classico, ideale per un’occasione importante e con tutti i tipi di pasti leggeri.

Il Lugana è un bianco adatto per accompagnare ricette gustose e ricercate come, ad esempio, gli involtini di sogliola e prosciutto crudo per un aperitivo o primi piatti a base di salmone, che non alterano il gusto di questo vino, ma piuttosto lo esaltano.

Il Raudii Garganega Chardonnay IGT è invece un vino armonico e dai sentori fruttati. Se optate per un aperitivo a base di verdura e pesce, questo bianco dal retrogusto finemente amaro fa al caso vostro.

Un consiglio? Provate ad abbinare al Raudii un risotto con taleggio, pere e noci, oppure crema di asparagi, spinaci e gamberetti. Il loro sapore deciso si sposerà alla perfezione con i profumi di questo bianco.

Questi sono i vini che abbiamo scelto per voi, ma davvero: ce n’è per tutti i gusti.

Per conoscere tutta la selezione di vini di Domìni Veneti, visita il nostro e-commerce e iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le offerte riservate ai nostri clienti.