Risotto all’Amarone con zucca RICETTA VEGAN!
Il risotto all’Amarone è uno dei piatti più amati della tradizione culinaria veronese. Oggi vi proponiamo la ricetta del Risotto all’Amarone con Zucca in versione vegan, molto apprezzata dai palati di tutti!
Ma perché utilizzare l’Amarone come ingrediente in una ricetta?
È presto detto. L’Amarone della Valpolicella è considerato uno dei più pregiati vini veneti e si conta tra i più importanti vini rossi italiani. L’Amarone è, in una parola, un vino appagante: appaga la vista, con quel suo colore rosso granato denso e compatto. Appaga l’olfatto, col profumo intenso fruttato. E appaga, ovviamente, il palato che ama i sapori intensi di piatti corposi.
Per questa ricetta, lo Chef Luciano della trattoria La Porchetta (San Peretto di Negrar) ha utilizzato l’Amarone della Valpolicella Docg Classico Domìni Veneti. Prodotto da uve provenienti dalla Valpolicella Classica appassite in fruttaio, viene affinato in grandi botti di rovere per un minimo di 18 mesi e successivamente in bottiglia per 6-8 mesi. È, senza dubbio, l’espressione più autentica dell’equilibrio tra eleganza e struttura.
Se non avete mai assaggiato questo piatto o semplicemente volete riproporlo con questa deliziosa variante, ecco a voi la ricetta dello Chef Luciano. La ricetta accontenta tutti i palati: parte vegan, ma poi – per i non vegan – si può arricchire con burro per la mantecatura e spolverata di formaggio grana alla fine.
Risotto all’Amarone con zucca RICETTA VEGAN!
Difficoltà: Facile
Persone: 4
Tempo: 35 m
Ingredienti
240 g Riso 150 g Zucca gialla 300 ml Amarone 1 Cipolla Olio Extra Vergine di Oliva 1,5 l Brodo vegetale q.b. Sale
Preparazione
Togliete la scorza verde e i semi alla zucca, tagliate la polpa a dadini e tenetela da parte. Sbucciate e tritate finemente la cipolla, stufatela nella casseruola con l’olio e aggiungete la zucca, bagnando con 1 mestolino di brodo caldo.
Proseguite la cottura per 5 minuti. Versate il riso, alzate la fiamma e bagnate con il vino. Aggiungete brodo caldo ogni volta che il risotto si asciuga, fino a ultimarne la cottura. Aggiustate di sapore e lasciate riposare il risotto nella casseruola per un paio di minuti, prima di servirlo.
L’abbinamento ideale, ovviamente, è proprio con un buon bicchiere di Amarone Classico della Valpolicella.
Buon appetito e… alla salute! 🙂