Come abbinare il Valpolicella Ripasso per gustarlo al meglio
Stai cercando uno dei migliori vini rossi italiani da abbinare alle portate più gustose durante un pranzo o una cena con amici? Bene, perché stiamo per presentarti degli esempi di abbinamento cibo-vino fra il Valpolicella Ripasso e una serie di piatti tipici italiani.
Dalla tecnica dei maestri vinai nasce il Valpolicella Ripasso
Sai perché il Ripasso si chiama così? Perché è prodotto con la tecnica del “ripasso”, una tecnica molto antica usata dai maestri vinai più abili della Valpolicella, che dona a questo vino rosso una maggiore struttura, un profumo più complesso e un sapore pieno e vellutato.
Il Valpolicella Ripasso acquisisce le sue note caratteristiche “rubandole” letteralmente all’Amarone quando il Valpolicella viene appunto ripassato sulle sue vinacce dell’Amarone per 15 giorni. Durante questo periodo, il Valpolicella si impregna dei profumi e degli aromi tipici dell’Amarone della Valpolicella, per essere poi passato in botte, affinerà per 9 mesi, e in bottiglia per altri 4-6 mesi fino a diventare un magnifico Ripasso!
Il risultato è un vino rosso secco di color rubino carico, che una volta stappato ti inebria con il suo profumo speziato di frutta rossa, per avvolgerti al primo sorso con un sapore armonico, dal giusto equilibrio fra tannini e consistenza acida.
Vediamo ora con quali pietanze puoi abbinarlo per un pranzo o una cena che stupiranno i tuoi amici a tavola.
Quali piatti abbinare al Valpolicella Ripasso
Per ottenere il meglio da un abbinamento vino-cibo ricorda sempre che il vino e i piatti dovranno esaltarsi a vicenda e mai coprire il sapore l’uno dell’altro.
Un vino come il Valpolicella Ripasso, dunque, dovrai accostarlo a pietanze di un certo carattere e di sapore intenso, MAI a cibi dal sapore delicato, perché il risultato più che certo è quello di annullarne il gusto.
La consistenza acida del Valpolicella Ripasso lo rende perfetto da accompagnare con piatti grassi, perché l’acidità bilancia il sapore dolciastro tipico, per esempio, delle carni grasse.
Ed è proprio con i piatti a base di carne rossa che il Ripasso della Valpolicella dà il meglio di sé.
Prova a sorseggiarlo mentre ti godi un’ottima bistecca alla brace o un brasato di manzo e, se ami la carne meno grassa del coniglio alla cacciatora, lasciati stuzzicare dalla speziatura del Valpolicella Ripasso, che ne esalta tutto il sapore. Incredibile l’abbinamento anche con i secondi di selvaggina: prova il Ripasso con un cinghiale in salmì o con un fagiano ai funghi.
Fra i primi piatti, una pasta all’uovo con ragù accompagnata dal Ripasso della Valpolicella farà certamente la felicità tua e dei tuoi ospiti, ma anche una più rustica pasta e fagioli ne sarà esaltata, lasciandoti in bocca un piacevole contrasto fra la dolcezza dei legumi e la lieve acidità di questo ottimo vino rosso prodotto con le migliori uve della Valpolicella.
Scegli il Valpolicella Ripasso Doc dei vigneti di Torbe se…
Sei un amante dei vini italiani e insieme al gusto di un buon rosso ti piace anche conoscere il territorio in cui viene prodotto?
Se ti affascinano le colline venete della Valpolicella allora devi assolutamente assaggiare il Valpolicella Ripasso Doc della linea Domini Veneti, prodotto proprio a Torbe, frazione di Negrar famosissima per la sua produzione di vini fra i migliori al mondo.
Ed è il territorio la componente più importante di Domini Veneti e del suo Valpolicella Ripasso, un territorio che non è solo vigneti ma generazioni di viticoltori che si tramandano l’amore per la terra, per queste meravigliose colline venete e per le loro tradizionali tecniche di produzione vinicola.
Ecco perché, scegliendo il Valpolicella Ripasso Domini Veneti, nel tuo bicchiere non verserai solo un Ripasso, ma tutta l’atmosfera di una terra ricca di vitigni, di casolari che profumano di mosto, di gente che lavora instancabilmente per darti solo il nettare di uve superiori, selezionate e lavorate per il tuo esclusivo piacere.
Cosa aspetti, allora, a degustare il Valpolicella Ripasso di Domini Veneti, abbinandolo ai piatti che ti abbiamo consigliato e godendo dei profumi, dei sapori fruttati e speziati che solo l’eccellente territorio della Valpolicella può darti?
Scegli adesso il tuo Valpolicella Ripasso – o qualsiasi altro tuo vino preferito – nella collezione di bottiglie di Domini Veneti.