Alla scoperta dell’Amarone, il re dei passiti della Valpolicella
Immagina centinaia di grappoli d’uva appena raccolti e ancora profumatissimi, e le mani robuste e sapienti di tanti esperti viticoltori mentre li adagiano con delicatezza sulle tipiche “arele”, i graticci dove staranno ad appassire dalla vendemmia fatta a settembre/ottobre fino a gennaio.
Immagina i viticoltori della Valpolicella che per mesi si prendono cura di questi grappoli d’uva.
E immagina che durante l’appassimento queste uve stiano concentrando zuccheri e aromi per darti l’eccellenza assoluta dell’Amarone, capolavoro indiscusso di gusto e profumo, il vino più pregiato prodotto nei vigneti veneti e famoso in tutto il mondo.
Scopriamo più da vicino quello che è il vino più ambito dai Wine Lovers alla ricerca di un eccellente rosso da meditazione o da accompagnare a pietanze decise e dal sapore robusto.
La storia dell’Amarone e del collezionista di vini della Valpolicella
Su quando e come è nato l’Amarone della Valpolicella circola ancora un po’ di mistero, perchè sono tante le voci che girano sull’origine di questo vero e proprio nettare da convivialità.
Ma forse non sai che le prime bottiglie di Amarone della Valpolicella sono state prodotte dalla Cantina Sociale Valpolicella Negrar sul finire degli anni ‘30. Questo fatto è confermato dalla curiosa storia di un collezionista che aveva conservato fra i suoi vini preferiti diverse bottiglie di Valpolicella, Recioto e Amarone della Cantina Sociale Valpolicella Negrar, che riportavano le date del 1936, 1938, 1939, 1940 e 1942.
Proprio il ritrovamento nella sua cantina di una bottiglia di Amarone rappresenta un’importante testimonianza storica, che appassiona da allora i soci di Cantina Valpolicella Negrar e tutti gli amanti del più eccezionale passito veneto, e che affida proprio ai creatori della linea Domini Veneti l’origine dell’Amarone della Valpolicella.
Sei già un amante di questo finissimo vino veneto invecchiato, dal colore rosso granato impenetrabile, dal profumo speziato e dal sapore corposo ammorbidito dai tannini arrotondati?
Allora apprezzerai ancora di più l’Amarone della Valpolicella Domini Veneti, esempio massimo di Amarone prodotto secondo l’appassimento tradizionale in fruttaio, pigiato a dicembre/gennaio, fermentato per 35 giorni, per poi essere trasferito in botti di rovere per minimo 18 mesi e in bottiglia per altri 12 ad affinarsi.
Se non hai ancora degustato l’Amarone, allora è arrivato il momento di versarlo in un calice, avvicinarlo al naso per sentire i suoi aromi eterei speziati, fruttati e di tabacco e abbandonarti al piacere del palato durante una conversazione o una cena speciale.
L’Amarone della Valpolicella Domini Veneti
Veniamo ora alla collezione di Amarone della Valpolicella della linea Domini Veneti, ideata da Cantina Valpolicella Negrar, la stessa Cantina che ha creato il primo Amarone della storia sul finire degli anni ‘30.
Sono 4 le interpretazioni di Amarone fra cui puoi scegliere la tua preferita, ben sapendo che ognuna rappresenta una sintesi perfetta tra i talenti di territorio, tradizione e uomo che da sempre caratterizzano le produzioni vinicole di Domini Veneti:
- Amarone della Valpolicella Doc Classico Riserva Mater
- Amarone della Valpolicella Doc Classico Vigneti di Jago
- Amarone della Valpolicella Docg Classico.
- Amarone della Valpolicella Docg Classico Biologico
Ognuno di questi Amarone ti consigliamo di berlo a una temperatura di 18°-19° o quanto più prossima a una temperatura ambiente. Mai da frigo e mai caldo!
Eccellente vino da meditazione, l’Amarone di Domini Veneti si presta perfettamente anche all’abbinamento con pietanze come brasati, selvaggina, carne alla brace e formaggi stagionati.
Provalo, per esempio, con dei cubetti di Castelmagno stagionato abbinato al miele di tiglio: il tuo palato sarà sommerso da sapori che si esaltano a vicenda per darti un’incredibile esperienza gustativa.
Se poi vuoi stupire qualcuno di importante con un regalo esclusivo e prezioso, scegli Amarone Espressioni, una collezione di 5 Amaroni della Valpolicella, sintesi di un lavoro di ricerca durato oltre 10 anni e che rappresentano il connubio perfetto fra vino e valorizzazione del territorio.
Perché per Domini Veneti la cura e la valorizzazione del territorio sono pilastri fondamentali della produzione vinicola. Produzione che si tramanda da anni di generazione in generazione per dare solo il meglio a chi come te è alla ricerca di vini nati dalla terra veneta e che della terra conservano tutta la storia e la magia.
È arrivato il momento di assaggiare finalmente uno dei grandi Amaroni della Valpolicella Domini Veneti, sia in abbinamento ai tuoi piatti preferiti che per un momento di puro e piacevole relax.
Non aspettare e visita adesso la collezione di Amaroni della Valpolicella nella nostra cantina online: scegli una o più bottiglie di Amarone e stappale appena le riceverai a casa. Prosit!