L’Amarone è il celebre vino della Valpolicella, con alle spalle una dibattuta storia, tra leggenda e realtà, circa le sue vere origini.
Una significativa testimonianza è giunta ad avvalorare la tesi secondo cui le prime bottiglie siano state prodotte verso la fine degli anni Trenta ad opera della Cantina Sociale Valpolicella Negrar, di cui Domìni Veneti è “brand figlio” dedicato alla produzione di vini veronesi pregiatissimi. Te la raccontiamo qui in breve.
“Sta olta te l’è proprio indovinà!” (“Questa volta l’hai proprio indovinato!”) esclamò Gaetano Dall’Ora, uno dei fondatori della Cantina, al capo cantina Adelino Lucchese, dopo aver assaggiato il vino di una botte di Recioto, che era stata dimenticata e non travasata.
Entrambi si aspettavano di doverlo buttare, invece si trovarono di fronte a un vino, certo non più dolce, ma robusto e pieno.
Fermentando completamente, gli zuccheri del tradizionale vino dolce veronese, il Recioto, si erano trasformati in alcool e il Recioto stesso era diventato un altro vino: un “amaro” potente, l’Amarone appunto!
NEL NOME “AMARONE”: Il battesimo pare che sia stato ad opera di Gaetano Dall’Ora, all’epoca presidente della cooperativa sorta nel 1933. Gaetano portò il calice di questo sconosciuto vino al naso e subito dopo lo assaggiò. La scoperta fu sorprendente. Genialmente ispirato e inebriato da tanti profumi e sapori, il presidente esclamò: “Questo non è un amaro, è un amarone!”. Signore e Signori, diamo il benvenuto a un Re.
Dalla zona di Jago, in un vigneto con caratteristiche ottimali, proviene questo Amarone, che rappresenta la sintesi tra i talenti di territorio, tradizione e uomo. Questo vino ha raggiunto sino ad ora i requisiti richiesti solo nelle annate 1990, 1995, 1997, 2000, 2003, 2004, 2008 e 2010.
L’Amarone è il vino dell’eccellenza, che riflette lo stretto legame con Madre Natura. Corposo, con note dolci e morbide di frutta secca, spezie e tabacco, è un vino da gustare con attenzione a fine cena, anche in accompagnamento a carni e formaggi stagionati di altissima qualità.
750 ml
vino rosso secco
Corvina
Altre uve come da disciplinare
Or’Jago, da sempre microarea di valore, vocata a produrre grandi vini di struttura, si conferma tale anche con questo Amarone.
L’Amarone Or’Jago nasce infatti nel cuore della Valpolicella Classica. Il suo colore è di un rosso intenso che ricorda il rubino. Se sei alla ricerca di un sapore corposo, da abbinare magnificamente alla selvaggina, alla carne alla brace e ai formaggi di stagione, eccolo, è lui: perfetto durante il pasto, ideale anche per riscaldare il dopocena.
750 ml
vino rosso secco
Corvina
Altre uve come da disciplinare
L’Amarone della Valpolicella Docg Classico è il prodotto più conosciuto e rappresentativo della nostra filosofia aziendale, per l’equilibrio che esprime fra eleganza e struttura.
Ottenuto da uve provenienti dalla Valpolicella Classica, appassite in fruttaio, si affina in legno e poi in bottiglia. In cucina è tuo alleato in occasione di pranzi o cene a base di carne e formaggi stagionati.
375 ml, 750 ml
1500 ml, 3000 ml
5000 ml
vino rosso secco
Corvina
Altre uve come da disciplinare