Domìni Veneti e… la Roma Ocean World
Sabato 12 Maggio alle ore 17,30 presso la Sala Convegni Domìni Veneti di Cantina Valpolicella Negrar, in via Ca’ Salgari 2 a Negrar (Verona), il secondo Aperitivo d’Autore 2018 all’insegna del Viaggio che si fa Vita e Racconto.
“Tre capi non bastano”: la straordinaria avventura umana e sportiva di Matteo Miceli continua. Dopo il naufragio la sua Eco40 tornerà in acqua completamente ripristinata con l’obiettivo di collaborare alla ricerca scientifica, allo sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito del risparmio energetico e allo studio del cambiamento climatico.
“Se cerchi la tua strada verso Itaca, spera in un viaggio lungo, avventuroso e pieno di scoperte” recita la famosa poesia Itaca di Kavafis. Domìni Veneti in sintonia con i valori di Cantina Valpolicella Negrar ha adottato la metafora del Viaggio che si fa Vita e racconto per presentare gli Aperitivi d’Autore 2018.
Cultura della sostenibilità, ricerca scientifica e coinvolgimento delle nuove generazioni, i valori che ci accomunano ai progetti di Matteo Miceli.
Velista e costruttore navale, classe 1970, per due volte record mondiale di traversata atlantica in catamarano da 20 piedi, velista dell’anno 2007 e Medaglia d’Oro al Valore Atletico Sportivo CONI 2008. Dopo L’Oceano a mani nude (Nutrimenti,2016) Matteo Miceli, uno dei velisti italiani più dotati e atipici nel panorama della navigazione d’altura, si racconta e presenta il suo secondo libro: “Tre capi non bastano (Il Cigno GG Edizioni,2018). L’Ulisse dei nostri tempi ci fa riattraversare gli oceani con uno spirito che non è soltanto avventuroso o conoscitivo ma è anche etico, con un’attenzione particolare al futuro del pianeta e alle giovani generazioni. Dialoga con l’autore l’editore Lorenzo Zichichi, Il Cigno GG Edizioni.
L’evento è realizzato con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar e di Valpolicella Benaco Banca. Un particolare ringraziamento all’hotel Villa Moron.
Promuovere e sostenere iniziative culturali che ci fanno incontrare altre realtà rappresenta per noi una speciale occasione di dialogo in una visione più ampia del nostro ruolo imprenditoriale e sociale che crea cultura nella reciprocità.
Nel panorama mondiale della navigazione d’altura Eco40 rappresenta l’unica barca progettata e realizzata per una totale autosufficienza ecosostenibile in navigazione “zero emission”. Progettata per ospitare attrezzature e strumentazione al top della tecnologia collaborerà con CNR, La Sapienza Università di Roma e l’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito di nuove ricerche.
Matteo Miceli unisce nella sua esperienza umana e professionale spirito di avventura, consapevolezza e responsabilità e si rivolge particolarmente alle giovani generazioni. Un progetto con una forte valenza etica che va ben oltre la competizione tecnica e sportiva per dare impulso alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni ad impatto zero.
Rimani con noi, iscriviti alla Newsletter Domìni Veneti
Se desideri conoscere meglio Cantina Valpolicella Negrar prenota la tua visita guidata: l’appuntamento è presso la reception alle ore 16,30. Potrai visitare il fruttaio storico dove ti verranno raccontate le più antiche tecniche di appassimento delle uve per la produzione di Recioto e Amarone, i due vini simbolo della Valpolicella Classica. Entrerai nel caveau dei cru dove sono conservati i progetti enologici più prestigiosi e potrai osservare da vicino le grandi botti in rovere di Slavonia della Bottaia d’Autore dove l’Amarone matura per oltre 18 mesi. Qui, al termine dell’incontro, potrai degustare l’Aperitivo in compagnia di Matteo Miceli e l’editore Lorenzo Zichichi.
Posti limitati: è necessaria la prenotazione entro venerdì 11 Maggio ore 18.00.
INFO E PRENOTAZIONI: eventi@dominiveneti.it 345.8663048
MENU APERITIVO
Crostini con baccalà
Crostini con carciofi
Verdure miste e fiori di zucca pastellate
Frittura di pesce
Bicchieri con cous cous di verdure
Frittatine vegetariane
Scarica il programma completo
I Calici protagonisti dell’evento
Garganega “RAUDII” IGT 2017
Raudii è il vino bianco che sorprende: l’uvaggio tipico territoriale è l’asso nella manica, fra freschezza e profumi con la piacevolezza di un vino da apprezzare per un aperitivo non banale. La Garganega presenta un colore giallo paglierino e un sapore gioiosamente armonico, finemente dolce, che ricorda la frutta esotica. Ideale in cucina in abbinata agli antipasti e i primi di pasta con verdura e pesce.
VALPOLICELLA DOC CLASSICO 2017
Il Valpolicella Doc Classico è un vino rosso giovane e immediato, che custodisce in sé l’anima autentica della terra in cui nasce: la Valpolicella Classica. È perfetto in tavola con i primi piatti di pasta, carni e formaggi stagionati. Perché questa abbinata è vincente? Tutto merito del suo sapore secco, caldo, di medio corpo, vellutato e bilanciato nel tannino, e del profumo: una combinazione di frutti rossi, vinoso e speziato.
Lugana DOC 2017
Il Lugana Doc prende il nome dalla zona di produzione, Lugana appunto, che si trova sulla sponda meridionale del Lago di Garda, suddivisa tra le province di Brescia e Verona.
Di colore giallo paglierino, con note verdognole, ha un delicato profumo tra la frutta a polpa bianca e note floreali. Il suo sapore fresco lo rende il vino perfetto con i piatti di pesce.