L’ospitalità è la nostra passione
Domenica 14 Aprile 2019 ore 10,00
Nuovo evento Domìni Veneti all’insegna del connubio “Vino e Territorio”.
Da non perdere!
Una Domenica in cantina in buona compagnia per degustare alcune eccellenze enogastronomiche come il Valpolicella Superiore Ripasso La Casetta DOMINI VENETI 2016 recensito da Decanter con 94 punti e “highly recommended”.
Un’etichetta simbolo del nostro territorio, un vino che ha fatto la storia del brand Domìni Veneti pronto a festeggiare 30 anni di successo in tutto il mondo.
Scopri la nostra storia, le nostre etichette e i nostri vini
abbinati a prodotti tipici e rinomati de I Sapori del Portico di Arbizzano (VR) .
Giuseppe e Giancarla affiancati dal nipote Marco, sono dei veri appassionati di salumi, formaggi e gastronomia in genere. Negli ultimi anni si sono specializzati nell’offrire alla clientela prodotti tipici anche di altre regioni.
I formaggi de I Sapori del Portico di Arbizzano (VR) – fino a 300 diverse tipologie prodotte nell’arco dell’anno – vengono conservati e stagionati sapientemente nell’antica cantina di tufo del ‘400. Molti provengono dalle più rinomate zone di produzione italiane e da tradizioni antiche, altri si arricchiscono di particolari stagionature, avvolti in erbe o paglia e aromatizzati in modo del tutto originale.
Una particolare attenzione viene dedicata da I Sapori del Portico della famiglia Bernardinelli ai formaggi tipici locali come il Monte Veronese, sul quale vengono sperimentate attente stagionature.
Posti limitati. E’ necessaria la prenotazione.
Programma della giornata
Ore 10,30
Visita guidata in cantina:
Piccolo Museo dell’Appassimento, caveau delle Riserve e della prima bottiglia di Amarone 1939, Bottaia d’Autore
(visita alla cantina 45, m.)
Ore 11,30
Degustazione 4 vini classici abbinati a salumi e formaggi de I Sapori del Portico di Arbizzano (VR).
Un territorio si può raccontare in tanti modi.
Noi di Domìni Veneti lo facciamo con la qualità dei nostri vini e dei nostri partner!
Degustazioni
Monte Veronese DOP 3 mesi
Coppa al Valpolicella
Valpolicella DOC Classico Superiore
Domìni Veneti 2016
Malga Prafiorito 4 mesi (con miele)
Salame Nostrano
Valpolicella DOC Classico Superiore Ripasso
“La Casetta”
Domìni Veneti 2016
Monte Presidio Slow Food 24 mesi
Amarone della Valpolicella DOCG Classico
Domìni Veneti 2015
Blu Oseleta con salsa frutti rossi
Recioto della Valpolicella DOCG Classico
Domìni Veneti 2017
Alcuni dei calici protagonisti dell’evento
VALPOLICELLA DOC CLASSICO SUPERIORE 2016
Di colore rosso rubino e dal profumo intenso e persistente, con note fruttate di ciliegia e prugna, floreali di viola e leggermente speziate di pepe nero.
Il Valpolicella DOC Classico Superiore Domìni Veneti si caratterizza per un sapore fresco, fruttato ed equilibrato. Vino di corpo che esprime la giusta armonia tra acidità e tannino.
VALPOLICELLA DOC CLASSICO SUPERIORE RIPASSO “LA CASETTA” 2016
Il Ripasso “La Casetta” è prodotto attraverso la rifermentazione del Valpolicella fresco sulle vinacce del Recioto. Si ottiene un vino inedito, con caratteristiche di morbidezza e complessità ineguagliabili.
Di colore rosso rubino intenso, profumo complesso e sapore leggermente speziato con note di frutta secca e cannella, si abbina bene a piatti saporiti, carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.
AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO 2015
L’Amarone della Valpolicella DOCG Classico è il prodotto più conosciuto e rappresentativo della nostra terra. L’annata 2015 è stata un’annata eccezionale che si farà ricordare per il suo equilibrio e la sua eleganza ma anche per la sua longevità e la morbidezza dei tannini.
Ottenuto da uve selezionate provenienti dalla Valpolicella Classica, appassite in fruttaio 120 giorni, l’Amarone si affina in grandi botti in legno di rovere e poi in bottiglia. Si abbina molto bene a carni brasate o formaggi di una certa stagionatura.