Il vigneto del mese: Dosso
Il vigneto scelto questo mese si trova in località Dosso, sul versante rivolto a Sud – Ovest della vallata di Negrar.
Quest’amabile zona collinare si presta ad essere il luogo ideale per la coltivazione della vite, dell’olivo e del ciliegio grazie alla sua altezza media di 350 m.s.l.m e all’ottima esposizione solare.
In passato in quest’area erano presenti cave da cui si estraevano rocce calcaree impiegate per la realizzazione di abitazioni e terrazzamenti a secco che tutt’ora possiamo ammirare all’interno dei vigneti, anche per merito dell’impegno da noi assunto per la loro conservazione.
Il vigneto Dosso, caratterizzato da un terreno ricco di nutrienti, porta a maturazione uve di ottima qualità destinate prevalentemente alla produzione di vini ben strutturati e profumati come l’Amarone e il Ripasso.
Una particolarità rilevante di questo vigneto è che non necessita di irrigazione, in quanto il sottosuolo è percorso da falde acquifere che evitano un eccessivo stress da carenza idrica alle viti. Queste ultime sono prevalentemente Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara.
Tra i filari è presente una ricca componente floreale che ospita un’ampia varietà di insetti pronubi e benefici, essenziali per indurre un processo di autoregolazione nelle vigne e basilari per mantenere un buon livello di biodiversità.
La biodiversità è un fattore chiave all’interno dei nostri vigneti e per questo ci impegniamo a fondo durante la fase viticola per rispettare la flora e la fauna del nostro incantevole territorio.