LA SCUOLA NEL VIGNETO
è un progetto didattico sociale interdisciplinare unico in Italia
Dal 2012 Cantina Valpolicella Negrar e Domìni Veneti Culture promuovono e realizzano il progetto in collaborazione con l’I. C. E. Salgari di Negrar di Valpolicella – Scuola Secondaria di I° Grado a indirizzo musicale.
Conoscenza Creatività Solidarietà e Sostenibilità
Sono i 4 valori e i 4 pilastri su cui si basa e si sviluppa il progetto
Ogni anno il Concorso Artistico “Il paesaggio della Valpolicella: particolarità e particolari” premia il disegno vincitore destinato a rivestire le bottiglie della collezione Domìni Veneti “La Scuola nel vigneto”
Il progetto è promosso e realizzato in collaborazione con l’istituto Comprensivo E. Salgari di Negrar, Valpolicella Benaco Banca, il comune di Negrar e l’Ordine degli Architetti di Verona e si rivolge agli alunni di seconda media.
L’iniziativa promuove nelle giovani generazioni l’interesse e la conoscenza della tradizione vitivinicola in Valpolicella Classica nei suoi vari aspetti storici e naturalistici e ha tra i suoi fini la realizzazione di opere utili alla comunità finanziate con il ricavato della vendita di 500 bottiglie di Valpolicella Biologico DOC Classico Domìni Veneti e di 500 bottiglie di Amarone della Valpolicella DOCG Classico Domìni Veneti della speciale collezione “La Scuola nel vigneto”.
Ecco le finalità sociali già realizzate:
In un’ottica di rete e di orientamento sono inoltre state avviate negli anni proficue collaborazioni con istituti scolastici superiori come l’Istituto Stefani Bentegodi di San Floriano e l’Istituto Paolo Brenzoni di Sant’Ambrogio di Valpolicella presso i quali sono stati attivati diversi laboratori.
Oltre 800 alunni hanno partecipato alle attività di vendemmia organizzate presso il vigneto sperimentale di Jago, alla visita guidata in cantina, al laboratorio di chimica ed enologia e al Concorso Artistico per l’Etichetta dell’Anno dedicata al paesaggio.
Per eventuali informazioni rivolgersi a Marina Valenti 345.8663048