Lo Sguardo al Futuro è il terreno di incontro che ci consente di riflettere e di progettare avvicinando l’arte dell’illustrazione alla cultura del cibo e del vino.
Dal 2015 Domìni Veneti Culture insieme a Ballarini sostiene la mostra “PRANZO IMPROVVISATO”, la mostra itinerante di 22 illustrazioni immaginate da 22 illustratori di tutto il mondo che si sono ispirati al testo di Marinetti e Fillìa pubblicato da Sonzogno nel 1932 “La cucina futurista”.
Per Domìni Veneti partecipare a questo progetto, ideato e curato da Ilaria Faccioli, Cristina Amodeo e Gaia Stella, è stata una scelta condivisa all’insegna di una visione comune, intraprendente, internazionale, lungimirante. L’attitudine a cogliere il presente per proiettarsi nel futuro è insita nelle avanguardie artistiche ma Il Manifesto della Cucina Futurista di Marinetti e Fillìa, a cui si ispira la mostra “Pranzo improvvisato” con le sue 22 ricette provocatorie, puntava soprattutto all’originalità creativa. Un’azienda che crede nei valori della competenza, della ricerca e dell’esperienza non può rinunciare all’energia della creatività e all’attenzione per le giovani generazioni che la alimentano.
Ecco perché questa opportunità ci fa sentire orgogliosi nel sostenere e valorizzare l’energia creativa, l’idea di un patrimonio culturale comune, un’idea di impresa, di società, di futuro.
Dopo la Triennale di Milano nel 2015, a Novembre 2016 la mostra PRANZO IMPROVVISATO è arrivata al Grand Hotel Majestic di Bologna (già Baglioni) nell’ambito del festival internazionale BILBolBul dell’illustrazione e del fumetto.
In quell’occasione Domìni Veneti ha presentato il nuovo Amarone Classico della Valpolicella DOCG 2011 “Garofani”, con etichetta d’autore di Cristina Amodeo.
Una Limited Edition riservata ai collezionisti che apprezzano l’incontro fra il mondo del vino, del cibo e l’arte dell’illustrazione.
In etichetta “Garofani allo spiedo” di Cristina Amodeo, tratta dalla mostra “Pranzo Improvvisato” (2015) ispirata a “La Cucina Futurista” di Marinetti e Fillìa.
Per eventuali informazioni rivolgersi a Marina Valenti presso Domìni Veneti: