Trent’anni di Domìni Veneti. Una storia di territorio, ricerca e passione in Valpolicella Classica.
“Negli anni ‘80 il termine “cantina sociale” alludeva a un vino anonimo, prodotto con uve portate all’ammasso. Noi volevamo smantellare questo stereotipo valorizzando il grandissimo impegno per ottenere fin dal vigneto un prodotto eccellente. Decidemmo così di lanciare una nuova linea dedicata alla ristorazione nella quale comparisse il nuovo marchio “Domìni Veneti” per il mercato di qualità. Iniziò quindi un percorso, frutto di una scelta che si conferma ancora oggi lungimirante e coraggiosa, che si rivelò vincente: era nato un Progetto Qualità con nuove etichette. E ora, Domìni Veneti compie 30 anni!”
Daniele Accordini, Enologo Domìni Veneti
1989 – 2019: i nostri primi 30 anni
“Il tempo non va misurato in ore e minuti, ma in trasformazioni”
Fabrizio Caramagna, scrittore italiano
I nostri primi 30 anni sono l’espressione di profonda maturazione, crescita consapevole e concreta ricerca nel rispetto della tradizione enologica che ascolta, comprende e accoglie le nuove esigenze dei consumatori.
Se ami i vini Domìni Veneti e sei curioso di saperne di più delle tappe principali della loro storia, che è la nostra storia e quella dei palati sempre più affinati di chi sceglie da tempo i nostri Amarone, Valpolicella e Recioto, le prossime righe ti faranno intraprendere un viaggio alla scoperta della Valpolicella Classica e della storia della nostra Cantina.
Ci sono almeno 5 buone ragioni per celebrare assieme a noi i 30 anni di Domìni Veneti:
- Cogliere l’occasione per assaporare i vini veneti della tradizione, cru pluripremiati nati dall’intreccio di tecniche del passato unite a innovazioni che guardano al presente e al futuro
- Conoscere la cultura del vino in Valpolicella Classica e la vera storia dell’Amarone e le tecniche di appassimento delle uve nei fruttai, assaporare abbinamenti ricercati durante le nostre speciali Degustazioni in Cantina
- Immergersi nelle diverse anime di un territorio vocato alla viticoltura sin dai tempi antichi, soggiornando presso i nostri soci viticoltori
- Appassionarsi alla Cultura del Vino attraverso iniziative rivolte ai giovani
- Cogliere le promozioni esclusive -30% che per tutto il 2019 si susseguono nello shop online Domìni Veneti
Nomen omen. Perché “Domìni Veneti”?
È il 1989 quando Cantina Valpolicella Negrar, storica cantina veronese nata nel 1933, decide di dare inizio a un articolato Progetto Qualità attraverso l’individuazione di alcune aree particolarmente vocate della Valpolicella Classica. La scelta di puntare al miglioramento della qualità delle uve accuratamente selezionate dà origine alla nuova linea Domìni Veneti, divenuta linea di distinzione dell’eccellenza produttiva non soltanto di DOCG e DOC della Valpolicella Classica, ma anche di altri pregiati vini veronesi.
Il nome Domìni Veneti fa riferimento alle terre governate dalla Serenissima Repubblica di Venezia nel ‘500. Un periodo di grande fervore commerciale e culturale che vide protagonista anche la Valpolicella. Lo splendore di quell’epoca vuole essere un riferimento per noi e per il marchio Domìni Veneti, che esprime l’eccellenza della cultura del vino made in Italy, la comprensione delle peculiarità di ogni vigneto, la ricerca continua in viticoltura e in ambito enologico e l’attenzione al mondo della ristorazione nazionale e nel mondo.
Quando nel 1989 Cantina Valpolicella Negrar diede inizio al “Progetto Qualità” con l’individuazione delle aree più vocate della Valpolicella Classica, aveva ben chiaro che tornare al vigneto significava ridare tipicità al vino, renderlo riconoscibile, capirne le potenzialità qualitative.
È per questo che solo i migliori grappoli di uva selezionati con cura e rigore dai nostri viticoltori e dai nostri enologi sono impiegati per produrre i vini Domìni Veneti: freschi e giovani, oppure evoluti, eleganti, complessi, dal bouquet complesso, ineguagliabile e dai tannini morbidi e setosi.
Siamo l’unica cantina che racchiude tutte le anime della Valpolicella Classica, con vini frutto di progetti enologici che esprimono il carattere peculiare di ogni vallata. Ciascuna bottiglia contiene un po’ della storia e delle tradizioni della Valpolicella, del nostro lavoro. Un patrimonio vitivinicolo che unisce tradizioni e ricerca, nuove tecniche di produzione e creatività.
Possiamo definire i vini Domìni Veneti “vini di territorio” che si esprimono attraverso vitigni autoctoni: la Corvina Veronese, il Corvinone e la Rondinella, la Molinara, Dindarella. È da questo approccio “filologico” al vigneto che nasce uno stile unico, frutto del connubio fra diversi terroir, vitigni autoctoni e antiche tecniche tradizionali. Ma anche di un nuovo rapporto fra vitigno e territorio e di una nuova capacità di interpretarlo di fronte al cambiamento climatico.
30 anni di vendemmie ci hanno però insegnato che nel rapporto fra vitigni e territorio la tradizione non basta, tener testa al cambiamento climatico e alle nuove frontiere della ricerca hanno aumentato la nostra capacità di interpretare il presente e anticipare il futuro. La combinazione fra competenza e creatività costituisce oggi l’elemento centrale per essere presenti nel mondo dell’enologia, ecco perché il nostro lavoro combina artigianalità, innovazione, nuovi sguardi e passione, per dare vita a prodotti di eccellenza come l’Amarone, il Valpolicella, il Ripasso, il Recioto e altre tipicità venete: uno straordinario viaggio sensoriale.
Oltre il prodotto. L’esperienza diretta dell’ospitalità
I nostri prodotti non possono racchiudere tutte le sfaccettature di un luogo, di una storia, di un futuro.
Ecco perché Domìni Veneti non è solo il marchio dei vini più pregiati di Cantina Valpolicella Negrar.
Trent’anni anni di esperienza ci hanno aiutato a capire che non ci basta produrre vini di eccellenza e saperli vendere in tutto mondo. I nostri clienti ci chiedono di più: vogliono conoscerci di persona! E hanno ragione. Questa esperienza non è sostituibile. Profumi, colori, sentori, sapori. L’autenticità del territorio e della cantina da vivere come esperienza diretta.
Ecco perché Domìni Veneti vuol dire anche avere la possibilità di soggiornare presso gli agriturismi dei nostri viticoltori, partecipare alle visite guidate e alle degustazioni, cenare in un ristorante tipico, pranzare nella nostra cantina e riscoprire la voglia di camminare fra le vigne dei nostri cru nel silenzio dell’alba o del tramonto, per entrare in contatto con lo spirito del luogo.
In questi anni abbiamo affinato sempre più l’arte di accogliere e ospitare coloro che si sono appassionati alla nostra terra. Oggi, a chi desidera soggiornare, sperimentare e amare la Valpolicella Classica come la amiamo noi, possiamo offrire un ventaglio di proposte originali all’insegna del meglio della cultura enogastronomica locale, alla scoperta anche di sentieri, passeggiate e incontri con chi questo territorio lo conosce, lo vive, lo ascolta, lo lavora e lo attraversa ogni giorno. Con chi lo ha scelto per le sue caratteristiche e lo sa raccontare in tanti modi diversi.
Per raccontare una terra bisogna prima vederla ed essere consapevoli del suo valore. Per conoscerla bisogna ascoltarla. Trent’anni di contatto e relazione quotidiani sono un ottimo punto di partenza.
Buon 30° compleanno, Domìni Veneti!
Per saperne di più sulle nostre tappe principali, clicca qui.
Per conoscere da vicino i nostri cru e cogliere le Promozioni sui nostri vini, entra nello Shop Online Domìni Veneti >