I vigneti che i nostri viticoltori lavorano con passione, rispetto e padronanza tecnica, sono la culla dei vini di Domìni Veneti. Sono situati nel fertile grembo della gentile zona collinare della Valpolicella Classica.
La frazione di Jago, sulla collina di Negrar, è da sempre considerata tra le zone più vocate della Valpolicella Classica per il suo ambiente pedo-climatico. Il paesaggio è quello tipico della Valpolicella con terrazzamenti a secco, in questo caso esposti a sud est, ad un’altitudine di circa 250 metri s.l.m. La tipologia del terreno è varia, a tratti argillosa, a tratti calcarea, o posta su detriti alluvionali. Il risultato di questa microarea sono uve Corvina, Corvinone e Rondinella destinate alla produzione del più importante Amarone di Cantina Valpolicella Negrar, Vigneti di Jago, che si distingue, oltre che per l’integrità dell’esecuzione enologica, per la nitidezza dei profumi e il calibrato grado di appassimento.
Anche questa microarea, come poche altre, è sinonimo di vocazione per i grandi vini, in questo caso particolarmente per il Recioto. Le caratteristiche del terreno sono analoghe a quelle di Jago, in quanto Moron si trova sulla stessa dorsale, leggermente spostato in direzione sud.
In questo caso si parla di vigneti di collina alta, per un’altimetria compresa tra i 300 e i 420 metri s.l.m. L’esposizione prevalente è a sud-est, per terreni di varia tipologia su marne eoceniche.