I vigneti di Domìni Veneti sono situati nella zona collinare della Valpolicella Classica, dove suolo, microclima e varietà sono unici nel loro genere, tanto che i vini lì prodotti sono stati riconosciuti DOCG a partire dagli anni Settanta.
Amarone Espressioni è un cofanetto composto da 5 diversi tipi di Amarone, ciascuno rappresentativo di una diversa vallata della Valpolicella Classica: Villa, Marano, Fumane, Mazzurega e Monte.
Amarone Espressioni è soprattutto la sintesi della filosofia di Domìni Veneti ed è il frutto di un lavoro di ricerca che dura da oltre 10 anni, condotto in collaborazione con l’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano Veneto e il Centro Vitivinicolo della Provincia di Verona.
La realtà Domìni Veneti da anni è impegnata nella ricerca e nella valorizzazione del territorio, trovandosi di fatto in una situazione di grande vantaggio.
Situata nel cuore della Valpolicella Classica, possiede infatti vigneti in tutti i 5 comuni storici dell’area: Negrar, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio, Fumane e Marano.
Con questo progetto, andiamo oltre il significato di Amarone, principalmente caratterizzato dalle tecniche di appassimento e dai vitigni autoctoni, per enfatizzare i diversi territori, nuovi e sconosciuti valori sui quali poggiare l’originalità e la competitività futura.
Le uve di questo Amarone provengono dai vigneti di San Pietro in Cariano, il comune che chiude a sud la Valpolicella. Pur essendo prevalentemente pianeggiante, presenta alcuni rilievi collinari, il più importante dei quali è Castelrotto (172 metri s.l.m.).
L’Amarone Castelrotto è rosso denso e compatto, dal profumo complesso ed etereo, quasi femminile. Il sapore è morbido, vellutatamente tannico. Davvero perfetto con la carne, suo ideale accompagnamento.
750 ml
vino rosso secco
Corvina
Altre uve come da disciplinare
Nella vallata di Negrar, la parte collinare, che inizia da una quota di circa 90 metri s.l.m., è caratterizzata da suoli argillo-limosi e delimita la vallata con le due dorsali, una ad est e una ad ovest. Su questo suolo ricco e forte, crescono le vigne e le uve dell’Amarone Villa.
L’Amarone Villa presenta un colore rosso, denso e compatto. Ha un profumo deciso, con una stuzzicante nota di ciliegia sotto spirito e pepe nero. Il suo sapore importante lo rende ottimo per la meditazione e per accompagnare i commensali a fine pasto.
750 ml
vino rosso secco
Corvina
Altre uve come da disciplinare
La valle di Marano è caratterizzata da suoli costituiti da vulcanici basaltiche, detti toar. Nella vallata, la prevalente collocazione dei vigneti ad un’altitudine compresa fra 300 e 400 metri s.l.m. implica forti escursioni termiche autunnali. Tutto questo, è la linfa vitale delle vigne da cui nasce l’Amarone San Rocco.
L’Amarone San Rocco è un Amarone adatto agli abbinamenti in cucina con carni rosse e formaggi ben saporiti. È rosso e intenso, con un profumo impreziosito da note delicate di chiodi di garofano. Un Amarone tutto personalità!
750 ml
vino rosso secco
Corvina
Altre uve come da disciplinare
Mazzurega è la zona in cui nascono e maturano le dolci uve che, lavorate con sapiente pazienza, ci consegnano il prezioso Amarone Mazzurega. In questa zona i vigneti si collocano per il 60% nella fascia pedemontana e per il restante 40% in collina con un’altitudine media di 200 metri s.l.m. Qui i terreni sono costituiti da rocce arenarie calcaree stratificate.
L’Amarone Mazzurega presenta un colore rosso, denso e compatto. Il suo profumo è un bouquet complesso, con note evidenti di tabacco e cuoio e il sapore di spezia nera. Custodiscilo per festeggiare in grande le occasioni più importanti!
750 ml
vino rosso secco
Corvina
Altre uve come da disciplinare
Nel comune di Sant’Ambrogio la superficie coltivata a vite è diffusa sia nella zona pianeggiante sia in quella pedemontana; l’altitudine media dei vigneti è di circa 180 metri s.l.m. e varia dai 120 metri ai 450 metri della frazione di Monte. I suoli, di origine sedimentaria, sono calcarei.
L’Amarone Monte è rosso granato denso e compatto, dal profumo pieno e intenso, con accenni di confettura rossa molto, molto dolce. Il sapore è morbido, vellutatamente tannico. Se ami i formaggi stagionati dal sapore forte, questo Amarone è il perfetto accompagnamento.
750 ml
vino rosso secco
Corvina
Altre uve come da disciplinare