Recioto

Rosso, Dolce, DOCG. Ti presento…

Il Recioto della Valpolicella

Il Recioto prende il suo nome dai racemi, i grappolini minuti detti “recie” che si trovano ai lati del grappolo, come delle orecchie..

 

Il Recioto della Valpolicella è un vino rosso passito dolce DOCG prodotto esclusivamente da vitigni autoctoni quali Corvina, Corvinone (nella misura massima del 50% in sostituzione della Corvina), Rondinella ma anche in percentuali minori con Forselina, Negrara e Oseleta, talvolta la Molinara. Sono le stesse uve che vengono utilizzate per la produzione dell’Amarone.

 

Il colore è rosso, carico, il profumo è accentuato e il sapore è pieno, delicato e dolce. In una parola: una vera delizia.

Moron

RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO MORON

La microarea di Moron, nella vallata di Negrar, come poche altre è sinonimo di vocazione per i grandi vini, in particolare per il Recioto.

 

Per la sua dolcezza è stato consumato, per molto tempo, come vino da dessert. Ma ti sveliamo un segreto. È un vino austero e importante. Questo significa che farai un’ottima figura se lo presenterai assieme a formaggi erborinati. Lasciati stupire: questo Recioto sa esprimersi con buona morbidezza e splendida densità. 

500 ml

vino rosso dolce

Corvina
Altre uve come da disciplinare

Recioto Classico DOC Domìni Veneti

Il più antico e leggendario

RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO

La storia di questo vino è antica, lo si fa risalire al tempo dei Romani e al famoso vino Retico, tanto decantato e apprezzato dai poeti latini.

 

Simbolo della viticoltura della Valpolicella Classica basata sul particolare procedimento dell’appassimento naturale delle uve più mature, è considerato origine dell’Amarone. Dal colore rosso rubino, è così dolce, morbido e cremoso, da rivelarsi come un vino rosso unico nel panorama enologico italiano.

 

In cucina? Una goduria con tutti i dolci secchi e al cioccolato. Interessante con i formaggi erborinati e piccanti con salse speziate.

375 ml
750 ml

vino rosso dolce

Corvina
Altre uve come da disciplinare

Senti che bollicine!

RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO SPUMANTE

Versione tradizionale “spumantizzata” del classico Recioto della Valpolicella. Vino rosso dolce, ha un inebriante profumo fruttato, tra il lampone e l’amarena, mentre il sapore ha un finale di confettura di ciliegia e uva passita. Un arcobaleno di sapori avvolgenti.

 

Produzione limitata, ideale per celebrare i momenti di festa, tradizionalmente del Natale e della Pasqua. Da provare assolutamente con la sbrisolona (dolce tipico veronese), i cantucci e il Pandoro.

750 ml

vino rosso spumante dolce

Corvina
Altre uve come da disciplinare

 

La mandorla dolce-amara

RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOC CLASSICO AMANDORLATO AMANDO

Morbidezza e piena complessità, aromi intensi e una nascosta venatura dolce-amara nel finale: queste le sensazioni racchiuse nel Recioto Amandorlato.

 

Tradizione e sapienza enologica assicurano un Recioto dall’elegante evoluzione olfattiva, in armonia con dolcezza, tannino e note di mandorla amara che lo rendono meravigliosa controparte del cioccolato nero fondente.

 

È il vino ideale per la conversazione, amatissimo dai cigar lovers.

500 ml

vino rosso dolce

Corvina
Altre uve come da disciplinare