Selezioni Venete

I tesori veronesi in bicchiere da mettere in tavola

Le Selezioni Venete: gioielli Bianchi
e Rosso rubino

I vini delle Selezioni Venete di Domìni Veneti provengono dai vigneti dislocati nelle migliori zone del territorio veronese e Veneto. Le selezioni regionali che ti proponiamo sono:
  • LUGANA DOC
  • BARDOLINO DOC CLASSICO
  • CHIARETTO DI BARDOLINO DOC CLASSICO
  • SOAVE DOC CLASSICO
  • CUSTOZA DOC
  • PROSECCO SUPERIORE DOCG VALDOBBIADENE
  • PINOT GRIGIO DELLE VENEZIE
  • APPASSIMENTO ROSSO VENETO IGT PASSITO
  • MADAMIGELLA BLU ROSATO VENETO IGT

 

Ti presentiamo questi gioielli bianchi e rossi qui di seguito.

Ecco il Bianco che ama il pesce!

LUGANA DOC

Il Lugana Doc prende il nome dalla zona di produzione, Lugana appunto, che si trova sulla sponda meridionale del Lago di Garda, suddivisa tra le province di Brescia e Verona.

 

Di colore giallo paglierino, con note verdognole, ha un delicato profumo tra la frutta a polpa bianca e note floreali. Il suo sapore fresco lo rende il vino perfetto con i piatti di pesce e i primi piatti mediterranei a base di verdure.

750 ml

vino bianco secco

Varietà ammesse dal disciplinare di produzione

Il Rosso 100% piacere!

BARDOLINO DOC CLASSICO

Il nome Bardolino ha origine dalla posizione geografica della zona produttiva, facente capo, appunto, al Comune di Bardolino.

 

Tra i prodotti più conosciuti della viticoltura italiana, anche a livello internazionale, questo vino spicca per la sua bevibilità: non eccessivo nel colore e nella struttura, offre un bouquet intenso di frutti e soddisfa agilmente il palato.

 

Si abbina alla grande a risotti e paste asciutte con sughi leggeri. Da provare anche con le carni bianche per un certo appagamento culinario. Ah, scoprilo con la Pizza. Sì, hai letto bene: con la Pizza!

750 ml

vino rosso secco

Varietà ammesse dal disciplinare di produzione

In cucina è il Re del Pesce alla griglia e delle Carni bianche

BARDOLINO CHIARETTO DOC CLASSICO

La versione Chiaretto del Bardolino è una rivisitazione in chiave moderna della tradizione enologica di questa zona viticola.

 

I vigneti da cui viene prodotto si trovano nel cuore della zona del Bardolino Classico, e si distingue per il suo colore rosato brillante, diventando un piacere per gli occhi oltre che per il palato.

 

È fresco e fragrante, ha un sapore equilibrato che riporta alla mente le fragole e i lamponi. E in cucina? Ah, in cucina il suo forte è il pesce alla griglia e le carni bianche, i salumi freschi e i formaggi molli.

375 ml
750 ml

vino rosato secco

Varietà ammesse dal disciplinare di produzione

Con quel Soave finale di Mandorla amara

SOAVE DOC CLASSICO

Il nome di questo celebre vino deriverebbe da Svevi o Suavi, uno dei popoli che tentarono la conquista d’Italia in epoca medievale. Per alcuni il nome Soave sarebbe stato assegnato alla città vicino a Verona dal divino poeta Dante per la bontà del suo vino.

 

Lasciati solleticare dal profumo delicato di frutta bianca, leggermente floreale, e stupisci il tuo palato con il finale di mandorla amara tipica del vitigno Garganega. Quando? L’ideale è assaporarlo con gli antipasti, i primi di verdura e pesce.

375 ml
750 ml

vino bianco secco

Varietà ammesse dal disciplinare di produzione

Il delicato alleato dei piatti leggeri

CUSTOZA DOC

Nella zona a sud del Lago di Garda sono coltivati diversi vitigni a bacca bianca. Le uve, dosate con sapienza, danno origine al Custoza Doc, vino secco apprezzato fin dal Cinquecento nella zona gardesana.

 

Si presenta di colore giallo paglierino, con profumo leggermente aromatico, delicato e gradevole. Il sapore è sapido, delicato e leggermente amarognolo, fantastico alleato in cucina con antipasti leggeri, risotti e pastasciutte con verdure.

750 ml

vino bianco secco

Varietà ammesse dal disciplinare di produzione

Per un brindisi gioioso

PROSECCO SUPERIORE DOCG VALDOBBIADENE

Il Prosecco nasce da una tradizione antica che si è trasformata ed adattata nei secoli, grazie all’evoluzione delle conoscenze tecniche ed alla sensibilità verso la cultura del gusto e del bere raffinato e conviviale.

 

Profumo elegante, netto e tipicamente fruttato, sapore caratteristico, fresco e gradevolmente acidulo è ideale per aperitivi, piatti di pesce, antipasti leggeri o per un brindisi.

750 ml

vino bianco spumante extradry

Varietà ammesse dal disciplinare di produzione

Piacevolmente fresco, ideale per l’aperitivo

PINOT GRIGIO DELLE VENEZIE DOC

Il Pinot Grigio delle Venezie Domìni Veneti proviene da vigneti collinari con terreni leggeri, ambienti ventilati e sbalzi termici che ne esaltano i profumi.
Si caratterizza per aromi di fiori bianchi e sentori di pera e frutta tropicale. Presenta una buona struttura e un sapore secco di piacevole freschezza.
Ottimo come aperitivo. Si abbina molto bene a insalate, antipasti di verdure, piatti a base di pesce e carni bianche.

750 ml

vino bianco secco

Varietà ammesse dal disciplinare di produzione

Uve rosse autoctone e metodo tradizionale

APPASSIMENTO ROSSO VENETO IGT PASSITO

Appassimento di uve rosse autoctone e metodo tradizionale si fondono insieme in questo vino, risultato di un blend dal carattere rigoroso.
Lo stile unico esprime eleganza e piacevolezza, valorizzando il territorio come protagonista principale della filosofia produttiva.

 

Si abbina molto bene a tutti i tipi di carne rossa, sia alla brace sia brasati. Ottimo con i formaggi stagionati. Servire alla temperatura di 16°-18° C.

750 ml

vino rosso semisecco

Varietà ammesse dal disciplinare di produzione

Un ROSÉ, che parla di bellezza italiana, di equilibrio, di tatto e di gentilezza

MADAMIGELLA BLU ROSATO VENETO IGT

Colore rosa chiaro con tonalità tra il pesca, il rosa perla e il litchi. Al naso spiccano note agrumate e floreali, accompagnate da sentori vegetali che ricordano la salvia. Al palato il frutto è ben presente e conquista con facilità il ruolo di protagonista. Buona acidità e sapidità, tra note di ciliegia croccante.

Si abbina molto bene a tutti i tipi di pesce, sia d’acqua dolce sia di mare. Ottimo anche con piatti vegetariani e carni bianche.

Servire alla temperatura di 10°-12° C.

750 ml

Rosato Veneto IGT

Varietà ammesse dal disciplinare di produzione IGT Veneto