“Foscarino” deriva dal latino “fuscus”, bosco, dovuto alla presenza di ricchi boschetti, in passato fonte di approvvigionamento per i pali di sostegno dei vigneti. Piante di sambuco e biancospino popolano i boschi che circondano i vigneti e questo Soave Cru le rievoca nei suoi profumi. Il terreno vulcanico dona una chiara nota minerale, supportata da un’ottima ed equilibrata acidità che aumenta la longevità del vino, perfetto anche dopo 24 mesi di invecchiamento.
750 ml
vino bianco secco
Garganega
È la zona di coltivazione più giovane, con versanti esposti a nord. Qui il pergolato domina il paesaggio. Grazie a questa esposizione, le uve non saranno mai soggette a surmaturazione, conservando così le loro principali caratteristiche aromatiche. La collina dove è concentrata la produzione è di origine vulcanica, molto simile al suolo alsaziano. In questa area la Garganega raggiunge capacità espressive simili a quelle dei Riesling d’oltralpe.
375 ml
750 ml
vino bianco secco
Garganega
“Castellaro” deriva dal latino “Castellarum”, che allude alle palizzate erette sulle colline per controllare la valle e proteggere la popolazione da eventuali attacchi nemici.
Grazie all’altitudine di questo luogo, le escursioni termiche tra il giorno e la notte aumentano l’eleganza dei vini e ne caratterizzano la struttura con profumi più intensi e intriganti.
750 ml
vino bianco secco
Garganega
L’area del Soave ha vinto l’importante premio assegnato dalla FAO attraverso il progetto GIAHS (Globally Important Agricultural Heritage Systems). Grazie a questo riconoscimento è stata classificata Patrimonio dell’Umanità per l’Agricoltura, la prima volta per un territorio italiano viticolo. In questo contesto Domìni Veneti ha applicato la sua filosofia selettiva.
750 ml
vino bianco spumante
Garganega
Durella è una varietà autoctona di uva, in passato poco usata perché produceva vini molto acidi. Tuttavia, la determinazione dei produttori locali ha permesso di convertire questa debolezza nel vero punto di forza del prodotto: una grande acidità è sintomo di vivacità e longevità.
375 ml
750 ml
vino bianco spumante
Durella